FranceAgriMer ha pubblicato in gennaio 2020 uno studio sulla commercializzazione di vino via internet in Francia. Lo studio rivela che la vendita di vini via internet presenta un tasso di crescita molto elevato ma sembra essere attualmente in uno stadio maturo. La crescita annuale media è stimata nel periodo 2008-2019 a più di 30% e oggi del 6,9%. L’e-commerce dei vini rappresenta tra il 9 e il 10% delle vendite di vino (vini tranquilli e vini frizzanti) per un valore stimato a 500 milioni di euro (tasse escluse). Questa fase di maturità è caratterizzata da un quadro competitivo in via di consolidamento.
Il numero dei siti che vendono vino diminuisce del 10% l’anno ed equivale nel giugno 2019 a 507 siti recensiti. I 20 siti più importanti hanno aumentato annualmente il fatturato cumulativo del 17%, mentre il fatturato dei più piccoli è diminuito dell’11%. I comportamenti di acquisto di vino on line seguono soprattutto la volontà di trovare il miglior prezzo possibile e la disponibilità del prodotto. Un altro elemento molto importante dell’acquistare vino on line è l’interesse a informarsi.
Fonte: FranceAgriMer
SYN-VIN-2020-La commercialisation du vins sur internet-A20M01 (1)
Devi essere connesso per inviare un commento.