Lo scorso 30 Settembre grazie all’iniziativa congiunta del CEEV – Comité Européen des Entreprises Vins – che rappresenta le associazioni dei produttori vitivinicoli di tutta Europa di cui UIV è socio e di spiritsEUROPE, c’è stato il lancio della piattaforma U-LABEL http://www.u-label.com per l’etichettatura digitale.
Si tratta della prima applicazione pratica dell’etichettatura elettronica in Europa, che consentirà a qualsiasi azienda vinicola o distillata, piccola o grande, di offrire ai consumatori informazioni dettagliate complete e multilingue sul prodotto come l’elenco degli ingredienti, le informazioni nutrizionali, le linee guida per un consumo responsabile e informazioni sulla sostenibilità. Una rivoluzione nella comunicazione del vino che, primo tra tutti i prodotti agroalimentari, anticipa di 2 anni quanto disposto dalle normative Ue in materia di trasparenza e informazione a tutela dei consumatori. L’etichetta elettronica sarà supportata da un codice Qr-code stampato nelle bottiglie e tradotto in tutte le lingue dell’Unione.
Secondo Sandro Sartor vicepresidente di Unione italiana vini (Uiv) e presidente dell’associazione europea Wine in moderation, che si occupa della diffusione della cultura del bere consapevole e responsabile, di cui UIV è socio fondatore: “Il settore del vino si conferma nuovamente pioniere ed innovatore in materia di informazione al consumatore, con Uiv tra le prime compagini ad aderire al progetto e promuoverlo. L’etichetta digitale consentirà al consumatore di accedere, con due anni di anticipo rispetto all’entrata in vigore della legge, alle informazioni su indicazioni nutrizionali e ingredienti. Ma non solo, insieme a queste informazioni verranno anche fornite indicazioni e richiami sul consumo responsabile per il quale il settore è da tempo impegnato”.
Dopo l’evento di lancio, U-LABEL sarà aperto a tutte le aziende vinicole e distillate dal 1 primo novembre 2021.
Focus Wine | Testata registrata in data 13-12-2018 n. 202/2018
Unione Italiana Vini soc coop
C.C.I.A.A. Milano Repertorio Economico Amministrativo n. 333340 – Cod. Fisc. N. 00868400151 – P. I. IT 00868400151
UNIONE ITALIANA VINI Confederazione
Cod. Fisc. N. 97133460580
Milano
Verona
Laboratorio Centrale:
Viale del Lavoro 8 (piazzale Fiera)
37135 Verona
tel. 045 8200901
fax 045 8231805
Roma
AMMINISTRAZIONE, DIREZIONE, CONSULENZA, FINANZIAMENTI E GIURIDICO
Via Enrico Fermi, 18
37135 VERONA
© Copyright 2020 – UNIONE ITALIANA VINI soc coop
Powered by ADVEPA S.r.l.
Devi essere connesso per inviare un commento.