A conclusione di tre anni di ricerca, è stato pubblicato da Unione Italiana Vini il volume Dai Vini Tipici al Testo Unico di Paolo Castelletti e Francesco Emanuele Benatti, responsabile dell’Archivio storico e della biblioteca UIV.
L’oggetto dell’opera è un profilo storico dell’evoluzione della normativa italiana di protezione delle denominazioni di origine del vino (1904-2021) che guarda anche al contesto internazionale in cui tale normativa si è generata ed è cresciuta.
Il volume ha giovato del supporto scientifico e della stretta collaborazione del professor Mario Fregoni, autore anche della prefazione, e vuole essere prima di tutto un accompagnamento al dispiegarsi della legislazione di protezione e promozione della vitivinicoltura di qualità, offrendo al contempo al lettore strumenti utili ad ulteriori approfondimenti.
Il testo porta con un consistente apparato delle fonti, primarie e secondarie, documentali e bibliografiche, e delle leggi che sono state oggetto dell’indagine, oltre a tre tabelle (a cura di Antonio Rossi) con i riferimenti ai decreti di riconoscimento delle DOCG, DOC e IGT italiane.
Il volume presenta anche una, fino ad oggi inedita, Piramide della qualità viti-enologica che rappresenta la stratificazione verticale dei fattori che conducono alla notorietà del vino: terroir – qualità – rinomanza.
È infatti il terroir con il “genius loci” che origina la qualità e questa la notorietà.
Il volume è presentato su Il Corriere Vinicolo n.12 del 4 aprile 2022, con una recensione del professor Luigi Moio, presidente dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), secondo cui l’opera rappresenta “un sicuro strumento di studio per tutti coloro che operano nel mondo del vino”.
Il volume è acquistabile on-line sul portale UIV Dai vini tipici al Testo Unico
Devi essere connesso per inviare un commento.