Lo scorso 21 giugno, l’Irlanda ha notificato alla Commissione europea il progetto di regolamento 2022 sulla salute pubblica (alcol – etichettatura), che include l’introduzione di avvertenze sanitarie (health warnings) obbligatorie sull’etichetta delle bevande alcoliche.
Questa iniziativa di legge, per la prima volta assunta da un Paese dell’Unione Europea, è destinata a influenzare profondamente il dibattito a livello europeo sulla definizione di una proposta legislativa della Commissione Europea in materia di “health warnings” in attuazione del c.d. BECA – Cancer Plan.
La notifica alla Commissione Europea da parte dell’Irlanda, tramite la procedura TRIS, è disponibile al seguente link: Search the database – European Commission (europa.eu).
La scadenza per presentare commenti a questa iniziativa è il 22 settembre pv.
Unione Italiana Vini discuterà, nei prossimi giorni, con il Comité Vins le azioni da intraprendere rispetto questa preoccupante iniziativa, che rischia di creare un precedente estremamente pericoloso nell’orientamento delle politiche europee in materia di Vino & Salute.
Devi essere connesso per inviare un commento.