Il rapporto “Indagine sulla misura di promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’OCM Vino”, realizzato nell’ambito della scheda 10.1 “Internazionalizzazione” della Rete Rurale Nazionale, si propone l’obiettivo di fornire dati e informazioni relativi all’applicazione della misura di promozione dell’OCM vino, dopo oltre venti anni dalla sua introduzione come strumento di supporto alla competitività internazionale delle imprese vitivinicole dell’Unione Europea, e dell’Italia. Questo lavoro permette inoltre di effettuare qualche valutazione sui risultati ottenuti in questi anni, tra successi da celebrare e criticità da superare.
Nella prima parte del report viene analizzato nel dettaglio il commercio internazionale del vino negli ultimi venti anni, con riferimento alla composizione merceologica degli scambi mondiali e all’evoluzione delle diverse tipologie di prodotto, e illustrando nel dettaglio quali paesi dominano il mercato mondiale. Vengono elaborati i dati relativi alle esportazioni di vino di Italia, Francia e Spagna destinate ai mercati extra-UE, nel periodo 2000-2021. Il lavoro prosegue illustrando i risultati di un’indagine ad hoc sull’applicazione della misura di promozione in Italia, realizzata attraverso dei focus group con imprenditori, cooperative e consulenti esperti della misura di promozione, e interviste in profondità a professionisti del settore vitivinicolo che operano in ambito internazionale. Infine, è stata realizzata un’indagine diretta presso 278 aziende vitivinicole italiane. In conclusione, sono stati illustrati i risultati di un caso studio sull’applicazione della misura di promozione dell’OCM vino in Spagna.
RRN-Indagine sulla Misura Promozione Paesi Terzi OCM Vino
![](https://focuswine.unioneitalianavini.it/wp-content/uploads/sites/12/2023/10/RRN-INDAGINEOCM-PROM-2023.jpg)