E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica il decreto 4 gennaio 2024, Prot. 1600, in allegato, che promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale.
Obiettivo del provvedimento, entrato in vigore il 14 febbraio u.s., è la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, nei quali possano coesistere la produzione di energia pulita con l’attività agricola. Per promuovere la realizzazione di questi sistemi ibridi agricoltura-energia, la misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto, finanziato dal PNRR, nella misura massima del 40% dei costi ammissibili, abbinato a una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica netta immessa in rete.
Entro i prossimi 15 giorni, saranno approvate dal Ministero, su proposta del GSE, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il GSE, soggetto gestore della misura, emanerà un primo avviso pubblico per la presentazione delle istanze entro 30 giorni dall’approvazione delle regole.
L’accesso al meccanismo è garantito attraverso l’iscrizione in appositi registri o con la partecipazione a procedure competitive in funzione della titolarità e della taglia dei progetti, che si svolgeranno nel corso del 2024.
Per approfondimento trasmettiamo una nota di sintesi, a cura di Confcommercio nella quale sono state commentate le novità più significative del provvedimento.