La Commissione Europea stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2024 per finanziare le attività di promozione di prodotti agroalimentari europei sostenibili e di alta qualità. Il programma di lavoro 2024 adottato dalla Commissione mira a sviluppare nuove opportunità di mercato, tenendo conto delle priorità politiche. Gli importi disponibili per le campagne selezionate nel 2024 sono suddivisi tra la promozione nell’UE e nei paesi terzi, rispettivamente con 81,3 milioni di euro e 85,1 milioni di euro. I paesi e le regioni ad alto potenziale di crescita identificati sono: Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America. Il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di esportazione dei prodotti agroalimentari dell’UE. La Commissione Europea cofinanzia fino all’80% dei progetti selezionati presentati dagli operatori e gestisce anche le proprie campagne di comunicazione nei paesi terzi.Le campagne promozionali selezionate nel 2024 premieranno i prodotti biologici, i prodotti elaborati attraverso pratiche agricole sostenibili e che mirano al miglioramento del benessere animale. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente il riconoscimento del logo biologico UE da parte dei consumatori europei e il consumo di prodotti biologici, di aumentare la consapevolezza dei regimi di qualità dell’UE e dei prodotti registrati come denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e tradizionale specialità garantita (STG).La promozione del consumo di frutta e verdura fresca anche nell’ambito di diete equilibrate rimane una priorità della politica di promozione dell’UE. Nel programma di lavoro 2024 saranno stanziati oltre 18 milioni di euro destinati alla promozione dei prodotti ortofrutticoli freschi (non precludendone il finanziamento di campagne anche dal resto del budget promozionale).Le attività di promozione destinate ai consumatori nel mercato interno dovrebbero fare riferimento alle linee guida dietetiche della lo/gli Stato/i membro/i interessato/i. I bandi per le campagne 2024 apriranno dal 18 al 14 gennaio Maggio 2024 e saranno gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). Le proposte possono essere presentate dalle organizzazioni commerciali e di produttori e o gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione. I cosiddetti programmi “semplici” possono esserlo presentati da una o più organizzazioni dello stesso paese dell’UE, mentre i programmi “multipli” possono essere presentati da almeno due organizzazioni nazionali di almeno due Stati membri o di una o più organizzazioni europee.
PROGRAMMI SEMPLICI 92 mln |
|||||||||||||||
Programmi semplici nell’UE | 41,1 | Programmi semplici nei paesi terzi | 45,9 | Programmi semplici per perturbazioni del mercato/ altre call for proposal | 5 | ||||||||||
Programmi per prodotti biologici | 14 | Cina (inlusi Hong-Kong e Macao), Gippone, Corea del Sud, Taiwan, Sud Est Asia e Asia del Sud |
16,3 | ||||||||||||
Programmi per frutta e verdura | 9,1 | Altre aree geografiche | 15,3 | ||||||||||||
Programmi sui sistemi di qualità (GI) | 7 | Canada, USA, Messico | 9,3 | ||||||||||||
Programmi per aumentare consumo consapevole dei prodotti da agricoltura sostenibile e benessere animali | 6 | Programmi per prodotti UE biologici e sostenibili in paesi terzi | 5 | ||||||||||||
Programmi che valorizzano le specificità della produzione agricola dell’UE (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, nutrizione, benessere animale) | 5 | ||||||||||||||
PROGRAMMI MULTIPLI 84,4 mln |
|||||||||||||||
Programmi multipli nel mercato UE | 40,2 | Programmi multipli nei paesi terzi | 39,2 | Programmi multipli per perturbazioni del mercato/altre call for proposal | 5 | Iniziative della Commissione | 9 | Altre azioni e spese | 0,5 | ||||||
Programmi per prodotti biologici | 13 | Programmi in altre aree geografiche fuori dall’UE | 29,2 | ||||||||||||
Programmi per aumentare consumo consapevole dei prodotti da agricoltura sostenibile e benessere animali | 14 | Programmi per prodotti europei biologici e sostenibili in paesi terzi | 10 | ||||||||||||
Programmi per frutta e verdura | 9 | ||||||||||||||
Programmi che valorizzano gli schemi di qualità dell’UE (biologico, indicazioni geografiche, o programmi che valorizzano le specificità della produzione agricola UE (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, nutrizione, benessere animale) e le caratteristiche dei prodotti UE in termini di qualità, sapori, diversità e tradizione | 4,2 |