In Francia è in corso un dibattito sull’istituzione di un MUP per le bevande alcoliche.
È stato presentato ed adottato dalla Commissione Affari Sociali del Parlamento francese un emendamento che fissa un prezzo minimo per le bevande alcoliche, nell’ambito dell’adozione del disegno di legge sulla sicurezza sociale 2024.
L’emendamento, adottato con una maggioranza risicata, mira a introdurre un prezzo unitario minimo di 0,5 euro per decilitro di alcol puro. L’autore dell’emendamento ha dichiarato che la misura del MUP non ridurrà i redditi dei produttori di vino e contribuirà a ridurre la mortalità dovuta all’alcol.
Il dipartimento interministeriale francese responsabile della lotta contro le droghe e le dipendenze ha dichiarato che la misura ridurrà le vendite di bevande alcoliche del 15% e i tumori correlati all’alcol del 22%.
Il governo francese sembra intenzionato a mettere in atto un meccanismo per ritirare l’emendamento dal testo finale che sarà adottato dal Parlamento francese.
Tuttavia, la richiesta di istituire un MUP potrebbe essere proposta nuovamente in Senato quando verrà votata la legge sulla sicurezza sociale.