L’Advertising Standards Authority (ASA) del Regno Unito ha pubblicato nel novembre 2023 una serie aggiornata di linee guida sulle modalità di commercializzazione delle bevande senza o a bassa gradazione alcolica (sotto lo 0,5% ABV), sulla base dei risultati di una consultazione pubblica tenutasi nel 2022.
È opportuno evidenziare che le linee guida si riferiscono alle bevande analcoliche o a basso contenuto di alcol in maniera generica.
Prima delle regole pubblicate dall’autorità britannica, gli annunci di bevande con un ABV inferiore allo 0,5% non erano soggetti alla normativa relativa alle bevande alcoliche.
In base alle nuove linee guida, tutte le pubblicità di bevande analcoliche:
- Dovranno indicare chiaramente il valore ABV del prodotto (già limitato allo 0,5%) e non dovranno denigrare in alcun modo la sobrietà o essere presentate come un modo per aumentare il consumo di alcol oltre i livelli responsabili.
- Non deve attirare i minori di 18 anni o includere un personaggio il cui esempio sia suscettibile di essere seguito o che eserciti un forte richiamo sugli spettatori minori di 18 anni.
- Non deve avere come protagonista nessuno che abbia o sembri avere meno di 25 anni e non deve mai avere come protagonisti dei bambini, tranne in determinati contesti come le feste di famiglia.
Le regole e le linee guida entreranno quindi in vigore il 14 maggio 2024, con un periodo di adeguamento di 6 mesi.