Il governo scozzese ha pubblicato un documento di consultazione su varie proposte per limitare la pubblicità e la promozione degli alcolici in Scozia.
La consultazione si chiuderà il 9 marzo 2023.
Unione Italiana Vini parteciperà alla consultazione, condividendo in seguito con i soci la propria posizione in materia.
Il governo scozzese dichiara di seguire l’approccio internazionale raccomandato basato sull’evidenza e i tre best buys dell’OMS come misure più efficaci per prevenire e affrontare i danni legati all’alcol: ridurre l’accessibilità, la disponibilità e l’attrattiva dell’alcol.
I 3 obiettivi principali della misura sono:
– Evitare che i giovani siano esposti ad atti di promozione dell’alcol (che notoriamente influenza la decisione di iniziare a consumare alcol e di aumentare il consumo di alcol);
– Ridurre la presenza di riferimenti alcolici che possono indurre al desiderio nelle persone dipendenti dall’alcol;
– Prevenire l’influenza sulle norme sociali relative al consumo in generale, date le conseguenze negative per la salute pubblica, l’economia e la società del consumo di alcol.
La consultazione ha ad oggetto varie proposte. Pertanto, le restrizioni vertono su:
a) Sponsorizzazione di sport ed eventi;
b) Sponsorizzazione di eventi;
c) Promozione all’aperto e negli spazi pubblici;
d) Promozione di alcolici nei negozi;
e) Condivisione del marchio e merchandising;
f) Pubblicità sulla stampa;
g) Marketing online;
h) Pubblicità televisiva e radiofonica;
i) Pubblicità al cinema;
j) Restrizioni sul contenuto degli annunci pubblicitari.