Systembolaget, che detiene il monopolio delle vendite di alcolici in Svezia, vuole condurre un’indagine per raccogliere dati al fine di calcolare l’impronta carbonio associata alla produzione di diverse bevande alcoliche. Questo calcolo rafforzerà la capacità dell’industria di dimezzare le emissioni carbonio entro il 2030.
Per partecipare all’indagine, i produttori dovranno fornire dati quali il volume di produzione, il consumo di elettricità, il consumo di carburante, il consumo di materie prime e il consumo di additivi. I dati relativi alla coltivazione delle materie prime saranno forniti dai coltivatori, ove possibile.
Un prerequisito per la partecipazione all’indagine è che Systembolaget sia in grado di avere un contatto e un dialogo diretto con tutte le parti coinvolte, e il tempo necessario può variare notevolmente per ogni partecipante a seconda di una serie di fattori. Systembolaget si sforza di rendere il sondaggio il più semplice possibile e ha messo a disposizione ulteriori strumenti:
– un manuale che descrive in dettaglio i dati da fornire, le modalità di raccolta e di calcolo;
– domande frequenti.
Poiché il portale Systembolaget è limitato agli importatori, verrà pubblicata la documentazione per i partecipanti. I dati forniti da ciascun partecipante non saranno comunicati agli altri, ma saranno elaborati da Systembolaget.