Pubblicate le tabelle riepilogative sulle accise del 2023 per il vino fermo, il vino spumante, le bevande fermentate e i prodotti intermedi.
Si evidenzia che l’Unione Europea regolamenta le accise sulle bevande alcoliche attraverso due direttive principali, che da un lato stabiliscono un quadro armonizzato, dall’altro concedono agli Stati membri la flessibilità di imporre aliquote più elevate.
La Direttiva 92/83/CEE delinea la struttura delle accise e ne specifica le categorie, con recenti modifiche nel 2020.
La Direttiva 92/84/CEE stabilisce le aliquote minime per ogni categoria di bevande.
Prossimi Sviluppi
Repubblica Ceca
Il governo ha adottato un aumento delle accise sulle bevande alcoliche del 10% nei prossimi due anni (5% nel 2024 e un ulteriore 5% nel 2025).
Lituania
È previsto un aumento delle accise sulle bevande alcoliche a partire dal primo gennaio 2024, come indicato nelle tabelle.
Regno Unito
Le autorità britanniche hanno dichiarato che congeleranno le accise su tutte le bevande alcoliche fino al primo agosto 2024.
Paesi Bassi
Le autorità olandesi aumenteranno dell’8,4% le accise sulle bevande alcoliche a partire dal 1° gennaio 2024.
L’aumento è poco più della metà di quello proposto dal governo olandese a settembre, in occasione del Budget Day.
La decisione di dimezzare l’aumento previsto è stata motivata dalle preoccupazioni per gli acquisti transfrontalieri.
Negli ultimi anni, infatti, alcuni media hanno riportato un aumento di circa il 16% del prezzo delle bevande alcoliche nei Paesi Bassi, con conseguente aumento degli acquisti transfrontalieri, in particolare verso la Germania.