l’Ungheria ha adottato un nuovo decreto relativo agli imballaggi (contenitori di plastica, metallo, vetro, bottiglie, lattine) delle bevande con capacità da o,1 a 3 litri, che prevede un sistema di deposito e restituzione e nuove disposizioni sull’etichettatura.
Il provvedimento entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, con un periodo transitorio di 6 mesi (30 giungo 2024).
Il sistema di deposito e restituzione c.d. “deposit- return scheme”, si basa sul pagamento di una cauzione al momento dell’acquisto del prodotto, che prevede una sovrattassa sul prezzo finale, pari a 50 HUF (0,13 euro) a bottiglia, che sarà rimborsata sotto forma di buoni, al momento della restituzione dell’imballaggio.
Sono esclusi da tale obbligo, gli imballaggi dei prodotti per bevande immessi sul mercato dai piccoli produttori e quelli contenti prodotti a base di latte e derivati.
Le nuove disposizioni sull’etichettatura stabiliscono che, dal 1° gennaio 2024, sarà necessario indicare in etichetta le seguenti informazioni:
- Il numero GTIN del prodotto e codice a barre, che non può essere lo stesso del prodotto immesso sul mercato prima del 1° gennaio 2024;
- Il logo del sistema di deposito e restituzione, deve essere visibile, indelebile, leggibile e deve essere riportato con le dimensioni minime consentite (ved. immagine in calce).
Durante il periodo transitorio, ovvero fino al 30 giugno 2024, i prodotti potranno essere immessi sul mercato in linea con la normativa attualmente in vigore.