E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Agricoltura il bando nazionale 2024/2025 relativo alla misura “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi”, presentato questa mattina presso il Dicastero alla presenza del Capo Dipartimento Lupo e del Direttore Generale Nicolazzi. Le risorse complessive stanziate per la campagna 2024/2025 ammontano a 98 milioni di euro, ripartite tra:
- Avviso nazionale: 22 milioni di euro
- Bandi regionali: 68 milioni di euro
- Progetti multiregionali: 3 milioni di euro
- Liquidazione saldi progetti annualità precedenti: 5 milioni di euro
Sono diverse le innovazioni introdotte dal Ministero, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alla misura da parte degli operatori, pur dovendo operare nel medesimo quadro giuridico dello scorso anno (Decreto ministeriale n. 331843 del 26 giugno 2023).
Sul fronte preventivi, gli stessi non più necessari per spese di vitto e alloggio e per i costi relativi al trasporto locale; eliminata la dichiarazione del soggetto terzo e il limite dei 5 Paesi per progetto.
Altri elementi migliorativi sono rappresentati dalla riduzione dei tempi di risposta istituzionali alle varianti (da 60 a 30 giorni) e dall’identificazione di elementi oggettivi nella valutazione dei progetti.
Tra gli obiettivi per il prossimo futuro, condivisi da UIV con il Masaf, la revisione del decreto ministeriale con la possibilità di eliminare il problema dei preventivi ricorrendo a un prezziario e l’istituzione di una nuova piattaforma informatica per presentazione dei progetti.
Le domande vanno presentate entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso, entro il prossimo 3 luglio. Le amministrazioni regionali hanno 30 giorni dalla data odierna per pubblicare i propri bandi.
La pubblicazione delle graduatorie dei progetti ammessi, sia per il bando nazionale che per i bandi regionali è stabilita al 28 settembre.