Nella Gazzetta Ufficiale del 26 ottobre 2020 sono stati pubblicati i decreti con cui il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato le modifiche ordinarie ai disciplinari di produzione dei vini a DOCG “Taurasi” e “Greco di Tufo”. Nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2020 è invece pubblicato il decreto di approvazione delle modifiche ordinarie al disciplinare di produzione dei vini a DOCG “Fiano di Avellino”.
La domanda di modifica dei disciplinari fu presentata tre anni fa per il tramite della Regione Campania su istanza del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, nel rispetto della procedura di cui al decreto ministeriale 7 novembre 2012, ed è ora ufficialmente approvata.
Le modifiche introducono, tra l’altro, la categoria “Riserva” per i due bianchi di pregio irpini – “Greco di Tufo” e “Fiano di Avellino” – ed anche per il “Greco di Tufo” Spumante.
Tali modifiche si applicano alle giacenze di prodotti provenienti dalle vendemmie 2019 e precedenti, nonché a quelle successive a partire dal 1° novembre di ogni anno, per un tempo di affinamento non inferiore ai dodici mesi.
Per lo Spumante di Greco di Tufo DOCG “Riserva”, il prodotto deve essere ottenuto ricorrendo esclusivamente alla pratica della rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico.
Devi essere connesso per inviare un commento.