Il 17 ottobre 2018 è entrata in vigore in Irlanda la legge 2018 sulla salute pubblica.
Le diverse sezioni della normativa sono incentrate sul prezzo minimo per unità (minimum unit price), etichettatura (incluso l’avvertimento sul cancro), restrizioni pubblicitarie e separazione strutturale.
Lo scorso 4 gennaio è entrato definitivamente in vigore il meccanismo del prezzo minimo per unità (MUP).
Questa misura comporterà probabilmente una differenza significativa nel prezzo delle bevande alcoliche tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord, dove un sistema simile non è ancora in vigore. La normativa fisserà un prezzo minimo di 0,10 euro per grammo di alcol.
Etichettatura e pubblicità: l’entrata in vigore della sezione 12 deve ancora essere programmata. Questo provvedimento prevede avvertenze sanitarie obbligatorie in etichetta, avvertenze sul cancro, il logo della gravidanza, informazioni sulle calorie, l’alcol visualizzato in grammi e obbligo di inserimento di un link a un sito web del governo che dettaglia i pericoli dell’alcol.
Il ministro della Salute ha il potere di emanare regolamenti di cui agli articoli 12 e 13 per fornire il dettaglio dell’attuazione.
È stato confermato che tali Regolamenti devono essere sottoposti alla Commissione Europea per la valutazione ai sensi della Direttiva sulle Norme Tecniche (UE) 2015/1535, la cosiddetta procedura TRIS.
SINTESI DELLE DISPOSIZIONI GIÀ IN VIGORE
- 2019: Gli articoli 14 (Divieto di pubblicità in determinati luoghi) e 20 (Pubblicità nei cinema) sono entrati in vigore il 12 novembre 2019.
- 2020. La sezione 22 che prevede la separazione e la visibilità dei prodotti alcolici e la pubblicità dei prodotti alcolici in determinati locali autorizzati, la cosiddetta “cortina dell’alcol”, è entrata in vigore il 12 novembre 2020.
- Gennaio 2021: il Public Health (Alcohol) Act 2018 (Sale and Supply of Alcohol Products) Regulations 2020 (SI n. 4 del 2020) è entrato in vigore l’11 gennaio 2021. Il regolamento definisce e vieta la vendita o la fornitura, di qualsiasi prodotto alcolico a prezzo ridotto o gratuito.
- Novembre 2021. Le disposizioni contenute nelle sezioni 15 e 16 del Public Health Action Act 2018 sono entrate in vigore il 12 novembre 2021. Le disposizioni sono relative alla pubblicità di alcolici durante eventi sportivi e per bambini
Devi essere connesso per inviare un commento.