Lo scorso 28 gennaio, la Commissione Europea ha adottato la proroga di un anno delle misure eccezionali a sostegno del settore vitivinicolo, rendendo le misure applicabili fino al 15 ottobre 2021 e retroattive dal 16 ottobre 2020.
Fortemente colpito dalle conseguenze della crisi del Covid-19, il settore vitivinicolo ha sofferto la chiusura di ristoranti e bar in tutta l’UE, le restrizioni e l’annullamento delle celebrazioni nonché i rapidi cambiamenti nella domanda.
Anche le tariffe statunitensi sul vino dell’UE hanno contribuito alle difficoltà incontrate dal mercato, limitando le esportazioni verso gli Stati Uniti, nell’ambito del contenzioso Boeing / Airbus WTO.
Adottate nel 2020, le misure mirano a massimizzare l’utilizzo del budget disponibile nell’ambito dei programmi nazionali di sostegno al vino.
L’adozione odierna prolunga le seguenti misure eccezionali:
Distillazione di crisi e aiuti all’ammasso e pagamenti anticipati: queste misure consentono l’eliminazione del vino dal mercato comunitario, limitando l’impatto negativo sui prezzi e migliorando il cash flow degli operatori.
Gli Stati membri possono fornire pagamenti anticipati per il 100% dei costi, consentendo loro di utilizzare appieno i fondi del programma di sostegno nazionale e di allentare la pressione del mercato più rapidamente.
Maggiore contributo dell’Unione europea: il contributo dell’Unione europea per tutte le misure dei programmi nazionali di sostegno nel settore vitivinicolo può raggiungere il 70%, con un aumento del 20%. Ciò continuerà a fornire un sostegno finanziario ai beneficiari.
Maggiore flessibilità nell’ambito dei programmi di sostegno al mercato: ciò include ad esempio una maggiore flessibilità degli strumenti per controllare il potenziale di produzione, il cosiddetto strumento della vendemmia verde e la possibilità per gli Stati membri di adattare i loro programmi di sostegno al vino e per i beneficiari di adeguare le loro operazioni secondo necessità.
A causa delle sfide senza precedenti causate dalla pandemia Covid-19, un primo pacchetto di misure è stato adottato nel maggio 2020. Queste misure sono state integrate da un secondo pacchetto per il settore vitivinicolo adottato nel luglio 2020.
Devi essere connesso per inviare un commento.