L’8 dicembre, l’Organizzazione Mondiale della Salute – sezione Europa, ha pubblicato il suo nuovo Rapporto sul marketing digitale dell’alcol.
Il rapporto si basa sui precedenti rapporti dell’OMS sul marketing e sul marketing digitale e sulle consultazioni con gli Stati membri e la società civile.
Il rapporto fornisce un’istantanea dei contesti normativi in una piccola selezione di paesi nella regione europea dell’OMS, nonché a livello internazionale e suggerisce una serie di opzioni politiche.
Contenuto della relazione
La relazione manca di dati concreti e dettagliati, ma ha un approccio molto negativo verso il marketing digitale e richiede l’adozione di disposizioni legislative.
Concretamente, nel rapporto, l’OMS:
- Ritiene che la riduzione della commercializzazione dell’alcol ridurrà i danni alla salute pubblica.
- Ritiene che le aziende “invadano gli spazi personali online con il marketing dell’alcol”
- considera la stragrande maggioranza della pubblicità di alcolici online come “scura”, nel senso che è visibile solo al consumatore a cui è commercializzata, il che rende difficile la regolamentazione e l’applicazione.
- trascura il ruolo degli operatori economici e ricorda che l’autoregolamentazione è insufficiente per offrire le tutele necessarie
- suggerisce la Convenzione quadro sul controllo del tabacco come modello per promuovere una conferenza quadro internazionale per il controllo dell’alcol.
- suggerisce che i numerosi partner della società civile che lavorano nel campo della salute pubblica possono aiutare l’OMS – partenariato con le ONG.
- suggerisce l’obiettivo di rimuovere del tutto la commercializzazione dell’alcol dagli spazi digitali (vietare del tutto la presenza dei produttori di alcol negli ambienti dei social media potrebbe essere un’opzione politica semplice ed economicamente vantaggiosa)
- suggerisce che gli accordi devono coprire l’intera gamma di canali, tecniche e piattaforme di marketing, le tecnologie e l’infrastruttura (Kelsey, 2020).
Prossimi sviluppi
- Nel 2022-23, la regione europea dell’OMS prevede di sviluppare dialoghi politici intersettoriali per implementare le considerazioni politiche identificate in questo rapporto, nonché le informative sulle diverse componenti del marketing digitale.
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